Subscribe now

by

Redazione

Jul 26, 2022

Nudge Tech: che cos’è e perché è importante per lo Human Capital Management

Secondo una ricerca di Paycheck Pulse l’85% dei professionisti HR intervistati ha dichiarato che la tecnologia ha rafforzato il loro ruolo nella generazione del successo aziendale, con un generale aumento della produttività delle persone coinvolte.

Anche le ricerche di Gartner evidenziano come entro il 2025 le grandi organizzazioni dedicheranno il 35% del proprio budget per implementare soluzioni innovative in campo di Human Capital Management. Nel campo delle innovazioni un ruolo importante è svolto dal Nudgetech, ma di cosa si tratta esattamente?

Nudgetech, una definizione

Per nudgetech si intende una forma di architettura delle scelte, supportata da intelligenza artificiale, il cui fine è stimolare comportamenti (senza compromettere la libertà individuale) che impattino positivamente sugli individui, il team e l’organizzazione nel suo complesso.  

Il nudgetech mette insieme i principi di behavioral economics con le possibilità di personalizzazione date dell’intelligenza artificiale. Il nudge non è assolutamente un promemoria o una notifica poiché manca del rigore scientifico e dell’approccio di behavioral science che invece è presente nelle tecnologie nudgetech. Quest’ultime costruiscono infatti un vero e proprio journey per l’utente generando un efficace e sostenibile cambiamento comportamentale.

 

Perché è importante e come migliora il business

I principi del nudgetch sono importanti per la grande efficacia che hanno nel cambiare il comportamento umano, a fronte di un basso investimento da parte dell’individuo all’interno di flusso armonico nella gestione del proprio tempo di lavoro.

La tecnologia diventa quindi un driver essenziale per promuovere piccoli cambiamenti che generano un grande vantaggio per manager, dipendenti e organizzazione. Questi piccoli cambiamenti sono proprio progettati in modo scalabile affinché si raggiunga l’obiettivo prefissato di poter raggiungere e coinvolgere grazie al digitale l’intera popolazione o gruppi di essa. Grazie all’intelligenza artificiale i principi del nudge possono essere non solo personalizzati per ciascun utente ma anche integrati con veri e propri feedback loops, capaci di migliorarne costantemente l’efficacia.

Una delle sfide principali del change nelle organizzazioni è proprio quella di riuscire a mantenere la scalabilità anche in azioni molto mirate e personalizzate. Proprio questa sfida è alla base del valore generato dal nudgetech che permette di colmare il gap comportamentale tra il il “dove mi trovo oggi” e il “dove idealmente vorrei essere domani”.

 

Tra i principali casi d’uso e applicazioni del nudgetech troviamo:

-          Agile culture e adaptive teams;

-          Inclusione e appartenenza;

-          Leadership;

-          Digital dexterity e digital skills;

-          Adozione di tools e tecnologie;

-          Cultura della cybersicurezza;

-          Benessere delle persone e well-being

 

La nostra soluzione di Nudgetech hi| habit-inspiring platform è stata selezionata da Gartner come Sample Vendor nella ricerca “Hype Cycle for Human Capital Management Technology 2022” [1].

[1] Gartner®, “HypHype Cycle™ Human Capital Management Technology, 2022”, John Kostoulas, Emi Chiba, July 14, 2022.

Gartner Disclaimers:

GARTNER and HYPE CYCLE are registered trademarks and service marks of Gartner, Inc. and/or its affiliates in the U.S. and internationally and are used here in with permission. All rights reserved.

Gartner does not endorse any vendor, product or service depicted in its research publications, and does not advise technology users to select only those vendors with the highest ratings or other designation. Gartner research publications consist of the opinions of Gartner’s research organization and should not be construed as statements of fact. Gartner disclaims all warranties, expressed or implied, with respect to this research, including any warranties of merchantability or fitness for a particular purpose.

Iscriviti alla newsletter ✉️

Vuoi essere sempre aggiornato sui temi del digitale? Vuoi scoprire come realizzare nella tua azienda le New Ways of Working? Iscriviti alla nostra nuova newsletter per non perderti le nostre guide!

Subscribe Now

Iscriviti alla newsletter

Inizia con noi il viaggio nel mondo del lavoro ibrido: ascolto e co-design saranno le prime tappe di un percorso insieme!
Iscriviti alla newsletter per saperne di più.

Subscribe Now