July 19, 2023

Unlocking the ROE: Return on Experience – coinvolgere e ingaggiare le persone grazie alla comunicazione e al digitale

Oggi i temi caldi per aziende e organizzazioni sono due: l’ingaggio e l’esperienza delle persone.  Quest’ultima in particolare comprende tutte le interazioni che un dipendente ha con la propria organizzazione, tra cui l'ambiente di lavoro, le relazioni, la cultura e la tecnologia.

Per questo motivo anche l’adoption di piattaforme digitali e corrette pratiche di governance della comunicazione sono essenziali in questo processo. Soprattutto, in un panorama aziendale in cui la comunicazione non è più solo un tema legato al team di comunicazione (o ai verticali di contenuto), ma è diventata un vero e proprio bisogno per ricostruire la relazione con le persone! E, in un mondo sempre più tecnologico e digitale, quanto abbiamo ancora bisogno di relazione!?

Senza dimenticare quindi questi aspetti una piattaforma digitale può agire come un catalizzatore per plasmare un'esperienza positiva nei confronti di persone e clienti, possiamo migliorare l'accesso alle informazioni, la collaborazione e governare gli sforzi comunicativi della leadership. Mettendo ordine a quell’overload di informazioni, e-mail e notifiche di cui siamo troppo spesso vittime, perdendoci messaggio o informazioni importanti, arrivando ad una vera e propria incomunicabilità. 


3 motivi per adottare una piattaforma digitale che si occupi del ROE: Return of Experience

Il paradigma può essere invertito, grazie all’aiuto digitale. In che modo quindi la tecnologia può migliorare l’experience, l’ingaggio e il coinvolgimento delle persone?

Vediamo alcuni casi d’uso: 

1. Informazioni, contenuti e library coinvolgenti e a disposizione: una piattaforma digitale offre un centro in cui i dipendenti possono accedere a informazioni, aggiornamenti aziendali, politiche e procedure. Ciò assicura coerenza e chiarezza, riducendo la confusione e razionalizzando i processi. Quando le persone trovano facilmente le informazioni di cui hanno bisogno, si sentono responsabilizzate e fiduciose nel proprio lavoro. Tuttavia, questo tipo di pratiche comporta una azione proattiva da parte delle persone, nel caso di hi Platform il paradigma è inverso: sono queste informazioni che giungono direttamente alla persona quando ne ha più bisogno e in un secondo momento potrà comunque ritrovarle.

2. Feedback loop, una buona comunicazione parte dall’ascolto: le piattaforme digitali favoriscono, grazie alla raccolta dati, l’ascolto dei dipendenti, indipendentemente dalla loro posizione fisica. In questo modo è possibile personalizzare secondo le esigenze personali di ciascuno ogni processo, in modo semplice e immediato.

3. Personalizzazione: ogni persona ha esigenze e obiettivi professionali diversi. Una piattaforma digitale può essere personalizzata per soddisfare le esigenze individuali, fornendo materiali di formazione personalizzati, feedback e altri materiali proprio quando le persone ne hanno più bisogno. Nel caso di hi Platform, ad esempio, è possibile personalizzare ogni tip in base al contesto (in the flow of work). Questo livello di personalizzazione dimostra l'impegno dell'organizzazione per la crescita e lo sviluppo dei propri dipendenti, aumentando la loro motivazione e soddisfazione lavorativa.

Tuttavia, è importante ricordare quanto nell’equazione del ROE, un ruolo fondamentale lo svolge la governance della comunicazione. E, anche in questo caso, una piattaforma digitale può svolgere un ruolo fondamentale nella promozione di una buona governance della comunicazione interna.

Oggi, in un digital workplace dove siamo continuamente stimolati da e-mail, messaggi, e notifiche a volte le persone hanno solo bisogno di poter far ordine. Ovvero, visto da chi sta dall’altra parte con questo complicato task, comunicare meno per comunicare meglio!

Infine una piattaforma digitale svolge un ruolo vitale nel migliorare l'esperienza dei dipendenti (ROE) e nel promuovere una buona governance della comunicazione interna. Offrendo informazioni in una logica push, facilitando i feedback loop, orchestrando tool e piattaforme, affinché l’informazione che conta davvero arrivi alle persone.

Le nuove piattaforme aiutano infatti a colmare la distanza esistente tra le informazioni, i contenuti, le attività e i valori presenti all'interno delle organizzazioni con l’esperienza che di questi ne fanno, nel quotidiano, le persone.

Un utile esempio è hi Platform, un software SaaS e white-label: è l'informazione e la comunicazione ad arrivare alle persone e non viceversa. Con hi platform valorizzi la relazione con ogni persona o gruppo di persone attraverso messaggi contestuali e personalizzati che non solo catturano l'attenzione, ma incoraggiano anche all'azione e alle attività (approccio conosciuto come nudge-tech).